La nostra storia

Il nome

Valzurg è un termine che compare nei documenti fin dalla fine del 1200, ma potrebbe essere anche più antico. Il territorio di Vignola era diviso in due “quartieri” e proprio a questo fatto si collegherebbero i due nomi del paese:

  • Vignola (parte bassa del monte coltivata a vigneto)
  • Valzurg (parte alta del monte utilizzata da popolazioni di origine tedesca per l’attività mineraria).

Forse il toponimo Valzurg si riferisce ai luoghi di origine delle famiglie arrivate nei secoli passati per dissodare alcune zone del monte Orno in cerca di minerali preziosi. Ricerca a cura dell’ associazione Filò di Vignola.

La storia della Stube

La Stube Valzurg è un ristorante tipico con cucina casalinga aperto nel 2007 e gestito da Facchini Laura la quale, ispirandosi ad una pergamena datata 1200 trovata tramite una ricerca finalizzata alla realizzazione del libro “Vignola e Falesina, due piccole forti comunità nel tempo”, battezza il ristorante con il nome “VALZURG”. Il nome si riferisce ad una località antica presente nella frazione di Vignola.

La scelta di aprire la stube a Vignola è stata motivata dal forte legame con la montagna, la natura ancora incontaminata e il piacere della buona tavola. Scelta non sempre facile perché come dice il proverbio trentino: “Montanari e contadini, scarpe grosse e… zervei fini”! Comunque la forza e l’entusiasmo non sono mai mancati anche nelle difficoltà. Grazie alla vicinanza di persone motivate e sincere è stata realizzata un’attività che può servire anche come punto di incontro e aggregazione ai pochi residenti presenti sul territorio. Ed è con questo principio che Vi invitiamo a farci visita per assaporare un momento magico di altri tempi.

Il locale

Il locale è una stube tipica arredata in legno rustico e con testimonianze d’altri tempi.

L’ospite troverà da noi un’atmosfera particolare con il profumo fragrante del pane e dei dolci fatti in casa, il servizio personalizzato, un viaggio culinario attraverso la cucina trentina e le specialità della nostra terra.

È attivo il servizio bar – merende ed il ristorante con cucina casalinga aperta per pranzo, merenda e cena (tranne il lunedì giorno di riposo), con la possibilità di pranzare sulla terrazza panoramica ammirando le vette Dolomitiche.

Il posto ideale per festeggiare i vostri compleanni, battesimi, matrimoni, anniversari, …

Per i piccoli disponiamo di un tappeto elastico e di un calcio balilla ad uso gratuito.

Inoltre la Stube è il punto di partenza per varie escursioni o semplici passeggiate, le cui descrizioni potrete trovare nella pagina dedicata ai percorsi.